Chi siamo

ceCINEpas è un’associazione di promozione sociale, affiliata all’Arci, che ha lo scopo di aprire un cinebistrot a Milano.

I cinema chiudono, è sotto gli occhi di tutti. A Milano delle 140 sale esistenti oggi ne restano aperte soltanto 20.

Ma ceCINEpas non si rassegna a quello che sembra un copione già scritto. E lo fa con una scommessa visionaria: aprire una nuova sala per presentare al pubblico le opere cinematografiche che rimangono al di fuori dei macro circuiti commerciali, sperimentando un nuovo modo di vivere il film in sala. E come il buon cibo è linfa vitale per il corpo, il cinema è un vero nutrimento per l’anima. Ma bisogna farlo bene e se si uniscono le due cose l’equilibrio diventa perfetto.

Con ceCINEpas la visione di un film non è una mera un’esperienza privata, in compagnia di pop-corn e bibita, ma un’emozione plurale, che dal buio della sala prosegue a contatto con autori e altri spettatori, o semplici avventori, nell’atmosfera conviviale del bistrot.

Nata in un salotto tra un gruppo di amici, ceCINEpas, ha iniziato il suo percorso fondativo il 9 gennaio 2013, quando il progetto è stato reso pubblico nella storica palestra di Rocco e i suoi fratelli, al circolo Arci di via Bellezza. Da allora l’associazione è cresciuta, aprendosi alle contaminazioni di chi ha voluto credere in questo sogno.

Nell’aprile 2013, sono stati 47 i soci fondatori che hanno sottoscritto la nascita di ceCINEpas e il suo Manifesto, mettendo a disposizione tempo, capacità, entusiasmo e un diretto contributo economico.

Ora ceCINEpas fa parte di Arci, contiamo 54 soci fondatori e continuiamo a battere la città in cerca del luogo perfetto dove mettere le radici al nostro progetto, oltre a collaborare con altre realtà culturali cittadine affini, proponendo incontri, proiezioni, rassegne, degustazioni.