The Last Catch – Food Fighters per una pesca etica

the last catch

The Last Catch

Regia: Markus CM Schmidt
Fotografia: Susanna Salonen , Axel Schneppat
Music: Niko Schabel/Radio Citizen
Documentario
Germania, 2012
Durata: 84 min.

La storia di una specie mcdonaldizzata ormai prossima alla scomparsa. Il tonno è un’animale in via d’estinzione a causa di tecnica di pesca selvaggia, da tempo in mano a grandi multinazionali che ne stoccano le carni per controllarne il consumo futuro. Una vera tragedia per la quale perdono tutti: i pesci, i consumatori, i pescatori di prossimità. Ma i pescatori di prossimità del mediterraneo non ci stanno, come un padre e un figlio che hanno cercato di ribellarsi. Una battaglia per la sopravvivenza di molte specie… Chi sopravviverà? Il documentario The Last Catch è stato premiato a Cinemambiente.

The Last Catch è inserito nella Rassegna:
Food Fighters – Cinema e Cibo Resistenti
Proiezione ceCINEpas:
11 giugno 2015, Ore 21.30 c/o Cinema Beltrade

Apertura ceCINEbistrot ore 20.00 con piattino di pescato di giornata, il vino naturale Podere Ranieri presentato da Michele e birra artigianale del Birrificio Gambolò.

Ospiti in sala: Mauro Fumagalli del progetto La Casa Dei Pesci, e via skype l’assessore alla cultura Riccardo Braggion e l’assessore all’ambiente Stefano Scardaci di Marano Lagunare (UD) con Bruno, pescatore di Marano che ha lavorato per la Maruzzella.

Photogallery